Miniguida epsxe - Emulatore Playstation

« Older   Newer »
  Share  
Jakpot
view post Posted on 3/2/2009, 11:52




Epsxe, scaricabile da http://www.epsxe.com è probabilmente il migliore emulatore per Playstation attualmente in circolazione, sia per qualità grafica che per compatibilità ed è anche gratuito, sebbene disponibile solo in lingua inglese e l'help anche in spagnolo.

Non è sufficiente aver scaricato il file zip da Internet (di dimensioni inferiori ai 500 kb) e aver "unszippato" il tutto in una cartella, in quanto il programma per poter funzionare ha bisogno:

- del cd del gioco della playstation (anche non originale) da inserire nel vostro lettore o in alternativa l'ISO (cioè la copia 1:1) del gioco della playstation copiato sul vostro hard disk;
- il file del bios della playstation da copiare nella cartella bios di epsxe; si consiglia il file SCPH1001.bin per i giochi NTSC (quelli venduti in America) o il SCPH7502.bin per i giochi PAL (quelli venduti in Italia);
- configurare i tasti per il gamepad se non vanno bene quelli predefiniti (è possibile giocare con la tastiera o il joystick e attivare il dual shock se il joystick supporta il force feedback (nulla vieta di cambiare i tasti a seconda del gioco)
A questo punto sono necessari i plugins, cioè dei files particolari (da copiare nella cartella plugins del programma) che consentono di far riconoscere a epsxe la scheda audio, il cdrom, e la scheda grafica. Sebbene epsxe includa il plugin della scheda audio e del lettore cdrom (scarsamente configurabili), il plugin della scheda video non è presente e quindi va scaricato da Internet.

Per saperne di più sui plugins, sulle varie versioni degli sviluppatori, sul loro scaricamento e sulla loro configurazione, vi consigliamo di fare un salto su http://www.ngemu.com/psx/plugins.php

Dopo aver configurato i plugins (è possibile installarli tanti e scegliere di volta in volta quello che vogliamo usare), dal menu file scegliere "Run CDROM" e iniziare a giocare.

Addirittura è possibile emulare le memory cards (epsxe supporta anche le memory cards emulate da VGS e PsEmuPro così magari è possibile iniziare un gioco con un emulatore e finirlo con l'altro), ma addirittura, cosa impossibile con una playstation, si può salvare in ogni momento semplicemente premendo il tasto F1 e ricaricare premendo il tasto F3 (ovviamente questi salvataggi non intaccano ciò che avete nelle vostre finta memory cards) e sono presenti ben 5 slots per ben 5 salvataggi "al volo" differenti!

E' anche possibile, per i giochi protetti (come Final Fantasy 9) e copiati male, applicare le patch PPF, cioè dei file PPF che consentono di aggirare la protezione anche se personalmente non li ho mai usati e quindi non posso essere più preciso (probabilmente per evitare l'uso di questi file PPF in generale è sufficiente una copia 1:1 del gioco ottenibile usando, ad esempio, CloneCD).

I requisiti minimi non sono elevatissimi: P200MMX o compatibile 64 MB of RAM, scheda grafica veloce (come la voodoo 2), 16x CD-Rom, Windows 9x, DirectX 7a, mentre quelli raccomandati sono Pentium III 500 o superiore, 256 MB of RAM, una veloce scheda grafica come la NVidia GeForce 2, lettore CD-ROM veloce con un buon tempo di accesso, Windows 2000 or XP, DirectX 8.

In linea generale, in effetti, non tutti i giochi richiedono gli stessi requisiti: per alcuni ad esempio bastano 100 Mhz (non dimentichiamo che la CPU della vera playstation viaggia a soli 33 Mhz), mentre per altri ne servono anche 800 Mhz o 900 Mhz.

Se voleste maggiori delucidazioni vi consiglio la lettura della guida in linea del programma per maggiori informazioni (anche perchè alcuni giochi come Gran Turismo 2, richiedono particolari opzioni attivate o disattivate per funzionare bene).

Se però questo software vi sembra troppo complesso, vi consiglio di usare il Virtual Game Station (VGS): con soli 850 kb è possibile giocare subito senza troppi fronzoli; la versione 1.40 è gratuita, mentre la versione 1.41 è distruibuita a pagamento dalla Sony (che l'ha comprato perchè preoccupata da questo ottimo software e questo la dice lunga sulla qualità del prodotto) e nella demo della 1.41 non è possibile usare le memory cards.
La grafica è quella di una normale Playstation (mentre configurando il plugin della scheda video di epsxe è possibile ottenere risultati migliori, ovviamente se il vostro PC ve lo permette!), e il programma, nonostante la ottima compatibilità, è disponibile solo in inglese ed è piuttosto vecchiotto ma funziona molto bene anche con configurazioni non velocissime anche se, a differenza di Epsxe, non consente di salvare in ogni momento, ma come ogni gioco della playstation, solo quando ciò è reso possibile, appunto, dal gioco stesso.

Ovviamente ci sono altri emulatori per la playstation, però epsxe e VGS (lasciando perdere Bleem che era a pagamento) spiccano sugli altri per l'ottima qualità e la compatibilità quasi totale. Divertitevi!
ePSXe - Altre impostazioni prima di cominciare a giocare

Oltre al corretto setup della scheda grafica, per far funzionar perfettamente l'emulatore, occorre controllare l'impostazione di altri setup; eccone una rapida carrellata, per poter cominciare subito a giocare

Il setup della scheda audio
Per giocare è importante visualizzare correttamente le immagini, ma altrettanto importante è poter sentire musica e effetti; per questo è importante controllare sempre nel menu "Config" l'impostazione "Sound".

Le specifiche parlano di 4 plug-in in particolare:
- ePSXe SPU Core 1.2.0 (Veloce e performante, ma con ancora qualche baco di funzionamento)
- Eternal SPU Plugin
- Pete's MIDAS SPU 1.7
- Null2's SPU 1.35 (considerato come uno dei migliori plug-in in circolazione)

Il setup del CDROM
Segliere il "Pete's CDR ASPI/ISCTL Driver" e impostare "W2K/XP IOCTL scsi commands" se avete come sistema operativo Windows 2000 o XP o "W9X/ME - ASPI scsi commands" per Windows 9x e ME.

Il setup del BIOS
Selezionare il bios relativo alla vostra Playstation, tra quelli inseriti nella cartella BIOS dell'emulatore.

Altre impostazioni generiche raccomandate
Nelle specifiche dell'emulatore è segnalato di controllare che le seguenti impostazioni siano selezionate nel modo corretto, per avere una perfetta compatibilità con la maggior parte dei giochi in circolazione:

Options --> SIO IRQ Always Enabled -->[DISABLED]
Config --> CD-ROM --> Enable Accurate CD-ROM Timing --> [DISABLED]
Config --> CD-ROM --> Disable CD-ROM Status --> [DISABLED]
Config --> CD-ROM --> Disable Real-Time CD-ROM Status --> [DISABLED]
Config --> MDEC --> Enable MDEC --> [ENABLED]
Config --> MDEC --> Enable MDEC Timing --> [ENABLED]
Config --> Sound --> Enable Sound --> [ENABLED]
Config --> Sound --> Enable CDDA Sound --> [ENABLED]
Config --> Sound --> Enable XA Sound --> [ENABLED]
Config --> Sound --> Enable XA Read --> [ENABLED]
Config --> Sound --> Enable SPU IRQ hack --> [DISABLED]

N.B.: Questi dati sono stati presi direttamente dalle istruzioni relative alle specifiche del software recuperabili anche sul sito ufficiale dell'emulatore in questione, Emulatori.it, i suoi componenti e chi ha scritto l'articolo non si assumono nessuna responsabilità riguardo a possibili danni o rotture.

Oltre al corretto setup della scheda grafica, per far funzionar perfettamente l'emulatore, occorre controllare l'impostazione di altri setup; eccone una rapida carrellata, per poter cominciare subito a giocare..

SCHEDA AUDIO
CDROM
BIOS
e altro..

ePSXe - Caricare un gioco
Bene, ora che abbiamo configurato il nostro emulatore, non ci resta altro da fare che provare a vedere se funziona. :)

Caricare un gioco, uscire e mettere in pausa
Per usare un cd della vostra Playstation non dovete far altro che inserire il gioco nel vostro CD-ROM, entrare nel menu "File" e scegliere "Run CDROM"
Se si vuole usare l'immagine ISO di un cd, invecem scegliere dal menu "File" la voce "Run ISO", che farà aprire una finestra in cui scegliere l'immagine da caricare.
Non aspettatevi che il gioco parta all'istante, purtroppo capita che ci voglia qualche minuto di attesa
Per uscire dal gioco o mettere in pausa premere il tasto "ESC" posizionato in alto a sinistra sulla vostra tastiera, per riprendere il gioco scegliere la voce "Continue" dal menù "Run<b>" (N.B.: è possibile riprendere il gioco solo se NON si esce da ePSXe)
<b>Salvare (save state)

ePSXe permette di salvare lo stato esatto del gioco a cui siete arrivati; per farlo è sufficiente premere il tasto F1 della vostra tastiera mentre state giocando.
Quando vorrete richiamare il punto in cui avevate salvato il gioco precedentemente, dovrete premere F3.

Questa funzione, purtroppo, pare sia ancora in fase di perfezionamento, quindi non sempre funziona; vi consigliamo quindi di usarla come riserva solo nei casi in cui il gioco non prevede una funzione di salvataggio propria.

..che altro dirvi.. buon divertimento! ;)

Emulatori.it
 
Top
0 replies since 3/2/2009, 11:52   296 views
  Share